Associazione Ludica Apuana
L’Associazione Ludica Apuana (ALA) nasce nel dicembre 2012 dall’unione di intenti di due gruppi di gioco paralleli: i wargamers “storici” e un nutrito gruppo di giocatori di Blood Bowl, che aveva già all’attivo diverse edizioni della “Lega Apuana Blood Bowl”.
L’obiettivo comune era dare alla città di Massa un luogo che fosse un “punto” fermo intorno al quale ritrovarsi.
Così iniziarono gli incontri settimanali presso la nostra sede, lo Sporting Club Le Pinete a Marina di Massa (MS), ai quali si aggiunsero alcuni eventi più grandi nell’arco dell’anno. Nel 2017 grazie all’aumento delle adesioni e all’incremento della visibilità, l’associazione seppe evolversi ed aprirsi al vastissimo mondo del gioco da tavolo e dei giochi di miniature. Nel corso del 2022 abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti, affiliando la nostra associazione alla Tana dei Goblin, che non ha bisogno di presentazioni.
Siamo cresciuti tutti insieme e siamo diventati ufficialmente ed orgogliosamente “Associazione Ludica Apuana – Tana dei Goblin Massa”.
Ad oggi possiamo fare un bilancio molto positivo, avendo superato i settanta associati, di cui una cinquantina attivi pressoché a livello settimanale.
Ci incontriamo stabilmente almeno due volte alla settimana, il lunedì e il mercoledì e da qualche settimana anche il giovedì, e organizziamo una giornata “full time” al mese, aperta a tutti, che abbiamo chiamato GiocALA Day, uno dei nostri fiori all’occhiello.