Roberto Pestrin
Game Designer
La passione di Roberto per il mondo ludico nasce nei primi anni 2000, quando un amico partecipò al Premio Archimede con un suo progetto. Anche se l’esperienza non andò come sperato, quella scintilla accese il suo entusiasmo per la progettazione di giochi.
Dal 2008 Roberto iniziò a frequentare gli incontri di IdeaG, eventi che danno agli autori la possibilità di far testare i propri prototipi a un vasto pubblico. Nel 2009, insieme a un gruppo di amici, fonda l’associazione “Coccinelle Rosa” per diffondere la cultura ludica e organizzare IdeaG Nord Est.
I suoi giochi includono “Dojo Kun” (2015 e 2017) per Yemaia, e “Kick-Ass: the board game” (2018) pubblicato da CMON, in collaborazione con Maurizio Vergendo e Hjalmar Hach. L’ultimo progetto, “Cangaceiros” (Ergo Ludo Editions, 2023), ha vinto il Best Strategic Game Award allo UK Game Expo ed è stato esposto all’ambasciata brasiliana a Roma.
Oltre ad essere un autore, Roberto è anche docente di game design presso la Scuola Internazionale di Comics a Padova, nel corso di Narrative Design.