
Salso Ludix 2024 – Un weekend da record tra giochi, passione e comunità!
La terza edizione di Salso Ludix – Mettiamoci in Gioco, svoltasi il 19 e 20 ottobre 2024 al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, ha registrato un nuovo successo di pubblico con oltre 2.500 visitatori in due giorni di puro divertimento!
Oltre 120 tavoli da gioco sempre attivi hanno ospitato un programma ricchissimo: giochi da tavolo, giochi di ruolo, card games, miniature, tornei, area family e retrogaming.
Un vero punto di incontro per giocatori, autori, editori e curiosi di ogni età.
Tra gli ospiti di spicco del mondo ludico, si sono alternati sul palco nomi amatissimi come TeOoh!, GiocaGiullari, Andrea “Il Rosso” Lucca, Luca Borsa, Paolo Mori, Roberto “Orsogufo” Rossi, Sam “20Facce”, Helios Pu e molti altri.
Un’occasione unica per incontrare dal vivo i protagonisti della scena ludica italiana, scoprire le loro novità e partecipare alle loro sessioni e panel.
Lo Stage delle Idee ha proposto due giornate dense di talk, workshop e giochi dal vivo dedicati al valore educativo e sociale del gioco, con interventi di docenti, autori e formatori.
Un luogo di confronto aperto a tutti, che conferma la vocazione culturale e inclusiva del festival.
Grande entusiasmo anche per le oltre 100 sessioni di GdR, che hanno permesso a centinaia di giocatori di vivere avventure epiche guidate da master di ogni tipo e livello.
I più piccoli hanno potuto scatenare la creatività nei laboratori LEGO® curati da Sleghiamo la Fantasia e divertirsi negli spazi dell’Area Edu-Family, pensata per le famiglie e i più giovani.
Non sono mancati momenti di spettacolo, giochi dal vivo con premi, tornei e dimostrazioni, oltre all’apprezzatissima Area Retrogame curata da Dedalo Sala Giochi, con cabinati arcade e console originali per rivivere le emozioni del passato.
Un festival sempre più grande, partecipato e condiviso, reso possibile grazie all’impegno di oltre 250 volontari, decine di associazioni ludiche provenienti da tutta Italia e il sostegno di enti, partner e sponsor che credono nel valore del gioco come strumento di incontro e crescita.
Appuntamento al 2025 per una nuova edizione ancora più ricca di sorprese, idee e passione ludica!