Area Live Painting
Importanti artisti del settore che dipingeranno dal vivo
Il pittoresco Salone Moresco farà da sfondo alla nuova Area Live Painting con artisti digitali e illustratrici che realizzeranno delle opere dal vivo, con:
Federica Croci creatrice di una cover in esclusiva per l’edizione italiana di Wonder Woman, ha esordito con l’innovativa saga Dhakajaar, la sua prima opera a fumetti di lungo respiro, ideata da Matteo Casali.
Francesca Baerald una tra le più importanti cartografe al mondo, la sua attività creativa nel tempo si è estesa ai giochi da tavolo e di ruolo, ai wargame e ai videogiochi fino ai film e ai cartoni animati lavorando per alcune delle principali case produttrici come Wizard of the Coast, Square Enix, Blizzard.
Christian Galli è un fumettista, diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e alla Scuola Internazionale di Comics. Ha pubblicato con l’editore Tunué i graphic novel “Il calore della neve” (2018) e “Menta” (2022), con l’editore Ottocervo “Ne è valsa la pena” (2023). Nel 2024 è uscito il primo volume della trilogia “Didi” per l’editore francese Le Lombard, in uscita in Italia nel 2025.
Matteo Mosca, dopo aver vinto il concorso di Acquaviva nel Fumetto nel 2003, grazie ad Ade Capone, inizia a disegnare per la Star Comics, prima per la collana Lazarus Ledd, poi Star Magazine, Nemrod, Trigger ed in fine per Valter Buio, testata che sancirà una lunga collaborazione con lo sceneggiatore Alessandro Bilotta. Successivamente entrerà nella scuderia della Sergio Bonelli Editore realizzando 5 albi per la serie Le Storie: “Razo il brigante”, “L’uomo temperato”, “Friedrichstrasse”, “Il lato oscuro della luna”, edito anche in libreria e “Mercurio Loi”, da cui è stata sviluppata la serie pluripremiata, approdata prima in edicola e successivamente ripubblicata in volumi da libreria.
Dany Orizio inizia a disegnare ancor prima di saper parlare e scrivere. Inizia il suo percorso artistico dai Graffiti per poi frequentare l’Accademia di Brera (Mi) dove nel ‘94 parte la sua collaborazione con lo Studio Horley-Parente su giochi di ruolo esteri. Poi da freelance è tra i primi italiani a illustrare carte di Magic the Gathering, sui card game di HarryPotter, World of Warcraft, HeartStone e KeyForge.
Michele Cropera Nato nel 1978 a Fidenza (Parma), dopo essersi diplomato al liceo artistico (architettura) entra nel mondo del fumetto nel 2000, collaborando con Ade Capone alla miniserie Erinni II (pubblicata dall’etichetta Liberty). Viene quindi inserito nello staff di Lazarus Ledd (edito da Star Comics), di cui disegna otto albi, divenendone anche copertinista con il numero 121 della serie. Collabora con la Casa editrice Narwain, per la quale realizza alcune illustrazioni e un progetto con il regista Bryan Yuzna per il mercato statunitense. Nel 2005 entra nello staff di Dampyr e fa il suo esordio in edicola per Sergio Bonelli Editore nel dicembre 2006 con la storia “Harlequin”.